Dubbio situazione ormonale/andrologica

09 marzo 2022

Dubbio situazione ormonale/andrologica

Tags:

02 marzo 2022

Dubbio situazione ormonale/andrologica

In seguito a diversi esami del sangue il mio testosterone è sempre stato inferiore al minimo che per il laboratorio dove eseguo le analisi è 3 io sono sempre intorno ai 2. 70 Il cortisolo quasi sempre superiore al limite E la prolattina a 80 con un valore massimo di 19. 5 ripetendo gli esami evitando lo stress dell'ago su lettino è scesa a PROLATTINA 22, 4* (2. 00 - 15) Per il resto PSA 2, 110 (0. 001 - 4. 000) PSA frazione libera 0, 34 PSA libero/totale 0, 16* (>20) DHT 440, 0 (250 - 990) SHBG 11, 0* (14, 0 - 48, 0) ACTH 49. 50* (4. 70 - 49) Per il resto ormoni tiroidei, quadro proteico, vit D ecc tutto nella norma. ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE: NORMOZOOSPERMIA ECODOPPLER: Moderato idrocele destro e lieve sinistro. Epididimi in sede, caput nei limiti, disomogeneo bilateralmente per microcisti contestuali e appendice alla coda destra iperecogena. ECOGRAFIA PROSTATA: Ecostruttura disomogenea per la presenza di aree iperecogena calcifiche come da flogosi pregressa di cui la maggiore misura 21. 5mm a sede periuretrale e per area ipoecogena posteriore centrale di 6. 6x5. 5x10. 8mm ECOGRAFIA ADDOME: adenomiomi alla colecisti di 6 mm e 3. 5 mm, presenza di formazione nodulare surrenalica sinistra di 4. 8 mm ECOGRAFIA TIROIDE: Formazione nodulare cistica di 5. 8mm RM ipofisi: esito negativo, tutto nella norma. Premetto che sono in cura per ansia generalizzata con cipralex da 8 anni, qui il primo dubbio: 1) l'endocrinologo mi ha prescritto dostinex per abbassare la prolattina, l'andrologo è contrario al Dostinex perché ritiene che svolga un ruolo antagonista sul cipralex per quanto riguarda qualcosa sulla dopamina, io non saprei se prendere il farmaco o no. 2) L'andrologo mi ha diagnosticato ipogonadismo e vuole che assuma testosterone in gel, per l'endocrinologo è esagerata la cura con testosterone. Anche qui non saprei cosa fare. Qual'é la vostra opinione?

Risposta del 09 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

purtroppo in presenza di queste situazioni cliniche complesse ed intricate, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema clinico e dare quindi una indicazione mirata su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico e poi fare anche una corretta prognosi.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta eventualmente un terzo specialista andrologo con chiare competenze endocrinologiche ed aspettare quello che lui ci dirà a valutazione clinica terminata.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione