Eccessiva sudorazione

24 settembre 2002

Eccessiva sudorazione

Tags:

29 luglio 2002

Eccessiva sudorazione

Sono una ragazza di anni 29 e da circa 5 anni soffro di un fenomeno molto evidente di sudorazione sia agli arti superiori che a quelli inferiori. Faccio presente che non assumo nè ho mai assunto particolari cure farmacologiche per tale problema e mi limito a vivere una vita di grave imbarazzo!
Le sarei grata se mi orientasse circa le ragioni di tale fenomeno e mi indicasse anche la cura appropriata.
Distinti saluti Silvia.

Risposta del 24 settembre 2002

Risposta a cura di:
Prof.ssa PROVVIDENZA FODALE

LE CONSIGLIO INNANZI TUTTO UNA BUONA VISITA MEDICA GENERALE DAL SUO MEDICO CURANTE (PUO' ESCLUDERE CAUSE PARTICOLARI DI QUESTO DISTURBO). SE NON VI SONO PATOLOGIE CONCOMITANTI, LA TERAPIA VARIA A SECONDA L'IMPORTANZA DEL FENOMENO: SE SI TRATTA DI SUDORAZIONE LOCALIZZATA, ANCHE SE ECCESSIVA, ALLE GROSSE PIEGHE (INGUINI, ASCELLE, PIEDI, COLLO. . . ) ESISTONO DEI PRODOTTI DA APPLICARE LOCALMENTE CHE RIDUCONO IL FASTIDIO (CONSULTI PER QUESTO UN DERMATOLOGO). NEL CASO IN CUI LA SUDORAZIONE SIA VERAMENTE COPIOSA PERENNEMENTE INTERESSANDO ANCHE GLI ARTI ED IL VISO PUO' ESSERLE D'AIUTO LO SPECIALISTA NEUROLOGO CHE SE E' IL CASO PUO' INSTAURARE UNA TERAPIA SISTEMICA CHE MODULI IL DISTURBO.

Dott. PROVVIDENZA FODALE
Specialista convenzionato
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile