Effetti collaterali

17 ottobre 2005

Effetti collaterali

Tags:

12 ottobre 2005

Effetti collaterali

soffrendo di dolori da lombosciatalgia, esiste un farmaco x me (avendo Asma bronchiale, faccio terapia con miflonide ed eolus 2 volte al di. ) avendo provato varie punture (orudis - feldene ed altri vari antinfiammatori) provocandomi broncosp Asma forti. Non ho trovato un medico che mi abbia prescritto una terapia alternativa. Vi ringrazzio per una cortese risposta.

Risposta del 17 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. CARLO CORDELLA

cercherò di dare una risposta pragmatica.
Alla sua età è azzardato parlare di "cervicale", termine che sottende una patologia Artrosi ca.
I sintomi che descrive sono simili a quelli conseguenti un colpo di frusta o "wiplash syndrome" quindi dovuti ad interessamento delle articolazioni fra una vertebra e l'altra (di tipo traumatico o flogistico) oppure dei muscoli paravertebrali del collo, trapezio ed angolare della scapola. Con alcune manovre è possibile identificare quali di queste strutture è interessata. La Cefalea nucale, le vertigini, la nausea ed il senso di spossatezza o intontimento con irritabilità spesso si associano a questa patologia. Come accertamenti può essere sufficiente un esame radiografico standard per vedere la situazione scheletrica mentre esami più complessi come TAC o RMN sono indicati dopo una visita specialistica che abbia identificato il sospetto di alterazioni meglio identificabili con questi esami di 2a istanza. In via confidenziale, il calore (termoforo ecc) in genere migliora i sintomi muscolari dovuti ad una contrattura.

Dott. Carlo Cordella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?