Emartro recidivo ad un ginocchio

29 ottobre 2006

Emartro recidivo ad un ginocchio

Tags:

22 ottobre 2006

Emartro recidivo ad un ginocchio

Già nel 2005 mia moglie si sottoponeva ogni 4 mesi ad infiltrazioni con antidolorifici e cortisonici al ginocchio destro per lenire un continuo dolore. ( con poco successo ) Poi il ginocchio ha cominciato a produrre grossi quantitativi di liquido sinoviale che bisognava aspirare periodicamente in artrocentesi ( da 40 a 70cc. ) Il siero è stato analizzato con esito negativo. Poi cessa il siero ed inizia l’ emartro recidivo con continue artrocentesi per asportare il sangue. L’ ortopedico al quale ci siamo rivolti, muniti di vari esami RM e RX ed esami completi richiesti dall’ematologo il quale escludeva con sicurezza che la causa fosse dovuta a qualche fattore del sangue, decide di operare in artroscopia il ginocchio ( comunemente chiamata “pulizia del ginocchio” ) I dolori cessano ma l’emartro continua tuttora con più frequenza. In totale ad oggi vengono eseguite 17 artrocentesi con una media di 4cc. di sangue. Si eseguono altri esami RM e RX. In totale 8 medici di varie specializzazioni compresi gli ortopedici che l’hanno visitata nel lungo iter non rilevano alcunché di evidente che possa causare il continuo emartro. L’ultima visita fatta da un primario ortopedico ci ha lasciati interdetti dandoci la sua diagnosi ( a voce… ) : “ non mi è mai capitato un caso così perciò devo consultare la letteratura medica e cercare anche consultando i miei colleghi di venirne a capo. In attesa le ha consigliato 60gg di terapia con REUMILASE sd. Le sarei grato se potesse darmi un parere su tale problematica. Un saluto e grazie.

Risposta del 29 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ENZO CARADONNA

Nella equipe degli 8 Medici che hanno visitato la Signora era presente un Reumatologo? Se no, meglio consultarlo. Molti auguri

Dott. Enzo Caradonna
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
MAZARA DEL VALLO (TP)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza