Emoglobina nelle urine

12 aprile 2013

Emoglobina nelle urine

Tags:

09 aprile 2013

Emoglobina nelle urine

Buongiorno.
Mi è stato riscontrato uno 0, 03 di emoglobina nelle urine. Il resto delle analisi delle urine è perfetto, nulla da segnalare nemmeno nel sediì mento e l'ecografia addominale non ha segnalato nulla di anomalo.
Volevo sapere se devo preoccuparmi o se può essere un normale evento transitorio. Il mio medico dice che 0, 03 è insignificante. E'vero ?.
Grazie per eventuale risposta.
Cordiali saluti
Fabrizio

Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA BIANCHINI

effettivamente 0, 03 di emoglobina è molto poco. tuttavia le consiglio di ripetere frequentemente (ogni 2-3 mesi) questo semplice esame nel tempo per controllare che questa quantità non aumenti. in ogni caso, visto che la presenza di sangue nelle urine può essere causata da una serie grande di cause le consiglio di effettuare subito le seguenti cose: misurazione della pressione arteriosa, dosaggio creatinina nel sangue, ecografia renale. se la pressione arteriosa era normale e si è alzata e se invece comunque la creatinina è elevata consulti un nefrologo.

Dott. Ssa Gabriella Bianchini
Ricercatore
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista