Endometriosi?

13 marzo 2020

Endometriosi?

Tags:

07 marzo 2020

Endometriosi?

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Vi spiego i miei sintomi per capire se io posso essere affetta da endometriosi o da un'altro tipo di patologia. Sono malata di sindrome dell'intestino irritabile con alternanza di periodi sitici a periodi di dissenteria acuta ma da sempre soffro anche di ciclo veramente molto doloroso. Al momento del ciclo ho dei dolori molto forti, che vanno via solo con potenti antidolorifici come oki. Successivamente appena il ciclo termina cominciano seri problemi. Di solito ho fortissimi crampi al basso ventre, e scariche di diarrea molto forti. Quando defeco ho delle fitte lancinanti nella vagina e nel retto tanto da dover immobilizzarmi, e queste fitte ultimamente le avverto anche durante il giorno tanto che devo sedermi o fermarmi. Un altro sintomo è un frequente dolore all'anca che aumenta quando cammino (a volte non posso camminare dato il dolore). Ecco io ho paura che possa trattarsi di un endometriosi intestinale o rettale. I medici non mi capiscono, ho effettuato un ecografia dove non si rintraccia nulla e a breve avrò una visita gastrenterologica ma sono sicura sara un altro buco nell acqua. Lei cosa ne pensa?

Risposta del 13 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Carissima c’è un detto che dice: ogni volta che hai un disturbo digiuna fino a che il problema non si risolve ed elimina il cibo che ti ha causato il problema. L’intestino irritabile è una infiammazione che dipende da quello che si mangia, tra i cibi che possono causare questo disturbo sono cibi con glutine e cibi ad alto indice glicemico compresi frutta o verdure. Se si tocca il fuoco con un dito, la sensazione di bruciore indica che non lo devi toccare, se mangi un cibo che ti procura dolore intestinale, ovviamente è un segnale che indica a te che quel cibo non lo devi mangiare. Nessuno può dirti cosa devi o non devi mangiare, è il tuo corpo che te lo segnala e sei tu responsabile del tuo corpo. Un intestino infiammato si difende cercando di buttare fuori ciò che gli fa male a difesa, ma se se l’infiammazione continua la parete intestinale può diventare permeabile e batteri e sostanze tossiche anzichè essere eliminate con le feci possono attraversare la parete intestinale e invadere la pelvi e i suoi organi infiammando utero, ovaia, vescica, vagina. L’origine dell’endometriosi è questo meccanismo quindi prima di avere conseguenze irreparabili, provvedi ad eliminare i cibi che ti stanno causando colon irritabile, dismenorrea. Dolori articolari dipendono dall’intestino, più l’intestino è in disbiosi, più hai dolori. Provvedi!

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile