Enfisema polmonare e fibrosclerosi

02 aprile 2022

Enfisema polmonare e fibrosclerosi

Tags:

23 marzo 2022

Enfisema polmonare e fibrosclerosi

Salve, anziana con: ectasia aorta toracica 42mm, ispessimento settale ad honeycomb, possibile fibrosi polmonare, elementi nodulari, ispessimenti interstiziali subpleurici lobi inferiori in sede dorsobasale a sx, strie fibrotiche ai lobi polmonari inferiori, ectasia bronchiolare, diffuso referto di enfisema polmonare, fibrosclerosi apicale, modico aumento lobi tiroidei, grossa ernia iatale gastrica, emifrene sx risalito con posizione alta della flessura sinistra del colon. Cuore discreto, Valvulopatia microaortica tricuspidale con ipertensione polmonare moderata. Valori epatici ok, valori renali dell'età. In cura con cardirene per lieve vasculopatia celebrale e Rolenium per inalazione. Respirazione con aiuto di naso e bocca. Semi disfagia con tosse e muchi. Secondo voi quanti anni può sopravvivere in base alla vostra esperienza? Un eventuale versamento pleurico sarebbe fatale? Grazie.

Risposta del 02 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Lasci perdere la sopravvivenza che potrà presumibilmente essere ancora lunga ( non so perchè si preoccupi di un eventuale versamento pleurico che potrebbe avere molteplici cause). Sembra che abbia fumato ( se così è spero abbia smesso). L'ectasia aortica ( dilatazione dell'aorta ascendente), che comunque è modesta, va controllata periodicamente con TC Torace od ecocardiogramma ( segua i consigli del suo cardiologo, anche per quanto riguarda le valvulopatie e l'ipertensione polmonare). Ciò che viene descritto relativamente al polmone sono tutti esiti cicatriziali ( eccetto l'enfisema legato al fumo). Ha sicuramente una bronchite cronica per cui utilizza un broncodilatatore spray di non facilissimo utilizzo ( si assicuri di usarlo correttamente). Per l'ernia iatale utilizzi antiacidi e non si corichi subito dopo pranzo e cena. Il diaframma sx sollevato può aver avuto molte cause ( ma di per se non crea problemi). Si faccia seguire da un cardiologo ( come le ho già detto) e da uno pneumologo. Dovrebbe controllare la sua funzionalità respiratoria con le prove di funzionalità ed un'emogasanalisi arteriosa.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili