Eos. alti e fattore reumatoide positivo

30 settembre 2006

Eos. alti e fattore reumatoide positivo

Tags:

23 settembre 2006

Eos. alti e fattore reumatoide positivo

Gli ultimi esami del sangue hanno evidenziato EOS. a 6, 7% su scala 0. 1-6 e fattore reumatoide 86 su IU/ml (fino a 14).
Io come sintomi ho da circa da 3 mesi naso chiuso ma solo da una parte e solitamente di giorno si sblocca quasi del tutto, quindi si tappa una narice quasi sempre di notte (a volte alternando una a volte l'altra) e a volte una leggerissima Otite. Poi da circa 2 anni sono soggetto di notte (a volte) a formicolii su mano e braccio e spesso sento le mani fredde. In certi periodi sento leggeri dolori alle articolazioni delle dita mano e piedi che vanno scomparendo durante il giorno.

Che ne dice Dott. ? E' inquadrabile la diagnosi?

Mille grazie

Risposta del 26 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Probabilmente solo i dolori alle piccole articolazioni sono connessi alla presenza del fattore reumatoide. Tuttavia una terapia antinfiammatoria potrebbe giovare anche al resto dei fenomeni patologici.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 30 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIACOMO MANFREDI

Non vi è correlazione fra positività del fattore reumatoide e disturbi di respirazione e otiti. La positività per fattore reumatoide è presente anche in pazienti senza alcuna patologia articolare, mentre la sensazione di naso chiuso e le otiti risorrenti potrebbero essere imputabili ad allergia misconosciuta ad allergeni ambientali (es. acari oppure pollini o miceti). E' opportuno che lei venga sottoposta a visita medica ed eventualmente a prove allergologiche epicutanee in ambiente specializzato. Auguri.

Dott. Giacomo Manfredi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Specialista in Medicina interna
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile