Epatite b

24 gennaio 2005

Epatite b

Tags:

21 gennaio 2005

Epatite b

Mia mamma soffre di epatite C ma negli ultimi esami sulla ricerca alla voce: EPATITE B, DIAGNOSI SIEROLOGICA Ricerca HBcAb totali (metodo Chemiluminescenza) è risultato un POSITIVO. Qualche gentilissimo dottore, potrebbe spiegarmi che significa? Ha anche l'epatite B? Ringrazio moltissimo. Distinti saluti. wanda

Risposta del 24 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Le premetto che occorrono dati più precisi per potersi pronunciare; per esempio fra gli anticorpi anti-Hbc risultano anche presenti quelli della categoria IgM? Sono stati ricercati anche altri anticorpi? Sono stati effettuati controlli per verificare se sia presente anche il virus dell' Epatite B (visto che i soli anticorpi possono esserci anche dopo una guarigione dalla malattia con eliminazione completa del virus, Tutto questo è importante perchè l'eventuale presenza del virus dell' Epatite B, purtroppo, aggraverebbe il decorso dell' Epatite C.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Risposta del 24 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Prof. CARLO RICCIUTI

con solo questo dato a disposizione si può solo dire, se confermato, che Sua madre è stata infettata dal virus dell' Epatite B. Per sapere quando, cioè se è una infezione recente o se ne è guarita o se ne è divenuta portatrice deve fare quantomeno le seguenti analisi del sangue: HBsAg - Anti HBc (IGG ed IGM) - Anti HBsAg - HBe - Anti HBe - oltre gli esami di routine per il fegato che sicuramente avrà già fatto. In caso di positività dell'HBsAg sarebbe opportuno eseguire la ricerca del DNA dell'HBV. Resto a Sua disposizione

Prof. Carlo Ricciuti
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Risposta del 24 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. CARMELO IACOBELLO

Il riscontro di positività per HBcAb totali in corso di infezione cronica da HCV ( Epatite C) è un dato di laboratorio di frequente osservazione ed è il risultato di una cross-reazione sierologica tra virus B e virus C. Pertanto, atteso che la positività per HBcAb era nel caso segnalato unico elemento positivo del profilo completo dei marcatori del virus B, si può rassicuarre la paziente sulla assenza di contemporanea infezione da HBV.
Cordiali saluti.

Dott. Carmelo Iacobello
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile