Ernia iatale e reflusso esofageo

10 gennaio 2021

Ernia iatale e reflusso esofageo

Tags:

06 gennaio 2021

Ernia iatale e reflusso esofageo

Buongiorno, da molti anni soffro di esofagite da riflusso, a seguito di una gastroscopia. Cure praticate Pantorc, Esomeprazolo (anche per lungo tempo) Ultimamente la situazione sembra peggiorata. Oltre a frequenti dolori al petto, una enorme difficoltà alla digestione, nodo in gola (sembra avere un corpo estraneo) tosse cronica e leggere difficoltà alla deglutizione. Fatto controlli da otorino per controllo gola, niente di anomalo. E' il caso di ripetere la gastroscopia (fatta molti anni fa) oltre che curare molto la dieta e la corretta alimentazione ? Grazie

Risposta del 10 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. SILVANO MELLA

DATA LA CRONICITA' DEI DISTURBI DISPETTICI ERA PRUDENTE FA CONTR SCOPICI PIU' FREQ.
INDISPENSABILE A BREVE UNA ESOFAGOGASTROSCOPIA, CON RICERCA ELICOBACTER PILORI
TER : OK PANTORC 40 + BUSTE STICKS AROE' ANTIREFLUSSO DOPO I PASTI + ALZARE LA
TESTA DEL LETTO DI 7 cm !
UTILE ANCHE UN ECG.
Auguri e speriamo di non trovare sorprese!

Dott. Silvano Mella
Medicina generale convenz.
Specialista in Cardiologia
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10