Esami per esclusione leucemia

16 aprile 2022

Esami per esclusione leucemia

Tags:

03 aprile 2022

Esami per esclusione leucemia

Buongiorno, sono a chiedere un veloce parere su un dubbio, sul quale il mio medico di base non mi ha dato delucidazioni. Facendo degli esami del sangue di routine, col mio medico ci siamo accorti che dal 2015 ad oggi, la conta dei leucociti è sempre leggermente sopra il valore massimo normale. Negli ultimi mesi mi ha prescritto di rifare l\'emocromo insieme ad uno screening delle immunoglobuline. I risultati sono stati nuovamente: i leucociti (neutrofili) alti, ma nessuna categoria delle Ig era fuori dai valori. Non avendo nessuna infezione in atto (cosa che le Ig confermano) ma i bianchi alti, ho chiesto al mio medico se la cosa era preoccupante e se dovevo fare degli ulteriori accertamenti, per verificare che non potesse essere una forma di leucemia, ma il medico mi ha detto che non era necessario, ma semplicemente di ripetere nuovamente gli ultimi esami del sangue tra 6 mesi. Vorrei chiedere un suo parere, se è plausibile sia qualcosa che va approfondito oppure se non è da preoccuparsi. Grazie per il suo parere.

Risposta del 16 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO BIAGIONI

Confermo il consiglio del suo medico: è sufficiente un controllo periodico dell'emocromo e 6 mesi sono un intervallo corretto.

Dott. Franco Biagioni
Oncologia
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Oncologia
Città di Castello (PG)

Ultime risposte di Tumori