Esito broncoscopia e ripresa tavanic

27 giugno 2013

Esito broncoscopia e ripresa tavanic

Tags:

25 giugno 2013

Esito broncoscopia e ripresa tavanic

Salve,
Ho avuto oggi il referto della broncoscopia effettuata il 13. 6:
"Trachea pervia e mediana. Carena affilata e mobile. Entrambe le emisezioni presentano pervietà e motilità conservate nei settoi endoscopicamente esplorabili. Presenza di secrezioni mucose perlacee prevalentemente a dx"

Il pneumologo dopo la visita di controllo di oggi ha scritto:
"Esito broncoscopia negativo per immagini di plus endobronchiale e con citologia negativa. In corso la batteriologia. Suggeriamo di continuare terapia con tavanic una cp per 10 gg. Rx torace tra 40gg"

Riceverò il referto della coltura battereologica dell espettorato dopodomani (la batterologia del broncoaspirato sara pronta il 30. 7), posso quindi attendere tale esito prima di riprendere il tavanic, dato che l'ho sospeso 10 giorni fa e non è successo nulla? Vi è differenza tra la battereologia del espettorato e quella del broncoaspirato relativamente a prendere o no il tavanic?
Sono un po perplesso per tale sospensione, non capisco perche lo specialista non me l'abbia prescritto fino ad oggi dato che non ha la sicurezza che il batterio sia stato debellato.
Gentili dottori, vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi a chiarire la mia perplessità.

Risposta del 27 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Penso di aver già risposto ai suoi dubbi, comunque ripeto che la guarigione di una Polmonite normalmente avviene in 15 - 20 giorni dal punto di vista clinico. Cioè febbre, Tosse e astenia si risolvono, mentre per la scomparsa del processo a livello radiologico ci vuole molto più tempo, anche 40 - 50 giorni. La cura pertanto deve essere guidata dal quadro nel suo complesso e l'antibiogramma, nel suo caso sul broncoaspirato, è molto più preciso nell'identificare il germe. Perciò tutto dipende come sta lei in questo momento e dalla valutazione in corso della visita del medico.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone