Esito broncoscopia e ripresa tavanic

27 giugno 2013

Esito broncoscopia e ripresa tavanic




25 giugno 2013

Esito broncoscopia e ripresa tavanic

Salve,
Ho avuto oggi il referto della broncoscopia effettuata il 13. 6:
"Trachea pervia e mediana. Carena affilata e mobile. Entrambe le emisezioni presentano pervietà e motilità conservate nei settoi endoscopicamente esplorabili. Presenza di secrezioni mucose perlacee prevalentemente a dx"

Il pneumologo dopo la visita di controllo di oggi ha scritto:
"Esito broncoscopia negativo per immagini di plus endobronchiale e con citologia negativa. In corso la batteriologia. Suggeriamo di continuare terapia con tavanic una cp per 10 gg. Rx torace tra 40gg"

Riceverò il referto della coltura battereologica dell espettorato dopodomani (la batterologia del broncoaspirato sara pronta il 30. 7), posso quindi attendere tale esito prima di riprendere il tavanic, dato che l'ho sospeso 10 giorni fa e non è successo nulla? Vi è differenza tra la battereologia del espettorato e quella del broncoaspirato relativamente a prendere o no il tavanic?
Sono un po perplesso per tale sospensione, non capisco perche lo specialista non me l'abbia prescritto fino ad oggi dato che non ha la sicurezza che il batterio sia stato debellato.
Gentili dottori, vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi a chiarire la mia perplessità.

Risposta del 27 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI


Penso di aver già risposto ai suoi dubbi, comunque ripeto che la guarigione di una Polmonite normalmente avviene in 15 - 20 giorni dal punto di vista clinico. Cioè febbre, Tosse e astenia si risolvono, mentre per la scomparsa del processo a livello radiologico ci vuole molto più tempo, anche 40 - 50 giorni. La cura pertanto deve essere guidata dal quadro nel suo complesso e l'antibiogramma, nel suo caso sul broncoaspirato, è molto più preciso nell'identificare il germe. Perciò tutto dipende come sta lei in questo momento e dalla valutazione in corso della visita del medico.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa