Esito colonscopia

10 dicembre 2018

Esito colonscopia

Tags:

04 dicembre 2018

Esito colonscopia

Ho 65 anni e per la prima volta mi è stata eseguita una colonscopia il cui referto è il seguente:
"Buona la preparazione intestinale.
Inserzione dell'endoscopio fino all'ileo terminale; l'ultima ansa ileale, esplorata per circa 10 cm, è
normale.
Il colon discendente ed il sigma presentano sporadici diverticoli ad ampio colletto non complicati.
La mucosa ed il reticolo vascolare sottomucoso dei tratti colici esplorati sono normali. "
Conclusioni diagnostiche:
ILEOPANCOLONSCOPIA NORMALE
Vorrei gentilmente sapere fra quanto tempo ne dovrò effettuare un'altra a titolo di prevenzione per i tumori.

Risposta del 09 dicembre 2018

Risposta a cura di:
Prof. CARLO BAIOLI

Il tumore del colon è considerato lento, molto lento. I diverticoli se asintomatici non prevedono trattamenti. Se non c'è familiarità (non specificato) i nuovi orientamenti direbbero mai più. Comunque ancora si raccomandano scadenze a 3-5 anni tempo utile per una eventuale risoluzione endoscopia.

Prof. Carlo Baioli
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Risposta del 10 dicembre 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d' accordo con quanto detto dal collega. Le attuali linee-guida permettono di attendere anche 5 anni per un eventuale controllo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10