Esito conlonscopia virtuale

30 novembre 2021

Esito conlonscopia virtuale

Tags:

26 novembre 2021

Esito conlonscopia virtuale

Buongiorno. Mi sono sottoposto a colonscopia virtuale, però ho difficoltà a leggere il referto. Quest'ultimo recita: "Buona la distensione della cornice colica (fatta eccezione per il sigma che appare appena sufficientemente disteso) e la pulizia intestinale. Dolicocolon ed in particolare dolicosigma. Non si documentano ispessimenti parietali nè formazioni polipoidi lungo le pareti del colon retto in relazione ad i limiti della metodica ( >5 mm). Regolare rappresentazione della valvola ileo-ciecale. Non alterazioni tomodensitometriche a carico dei restanti organi parenchimatosi addominali. Non segni di stasi urinaria. Aorta addominale di calibro regolare. Non liquido libero in addome. Nelle scansioni più craniali a carico del parenchima polmonare, si apprezza micronodulo subpleurico aspecifico di mm 4, 5 circa in sede basale sn. Conclusioni: Non si documentano ispessimenti parietali nè formazioni polipoidi lungo le pareti del colon retto in relazione ad i limiti della metodica ( >5 mm). " Volevo conoscere eventuali criticità riscontrate, con particolare riferimento al Dolicocolon e al citato micronodulo subpleurico aspecifico di mm 4, 5 circa in sede basale sn. Grazie in anticipo

Risposta del 30 novembre 2021

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il micronodulo viene definito " aspecifico ", cioè di nessuna importanza clinica. Dolico colon e dolicosigma significano che il colon, ma soprattutto il sigma ( la penultima parte dell ' intestino, prima del retto ) sono più lunghi del normale. Nulla di importante, ma possono essere causa di stitichezza.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10