Espettorato e dolore al petto

24 luglio 2012

Espettorato e dolore al petto

Tags:

13 giugno 2012

Espettorato e dolore al petto

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, studente. Scrivo per chiedere un parere professionale circa una condizione che credo meriti di essere approfondita. Ormai da più di tre mesi, in concomitanza con altri sintomi quali una forte astenia specie a carico degli arti inferiori, mi sveglio con una sensazione di costrizione toracica unita alla seguente sintomatologia:
- sputando, a seguito di colpi di tosse, il muco si presenta di colore trasparente con definiti corpuscoli di colore marrone scuro di grandezza variabile (da 0, 5 a 0, 2 mm. ). Alcune ore dopo il risveglio il catarro diminuisce sensibilmente;
- talvota lo sputo si presenta "rosato" come se fosse misto a sangue. Non è mai striato e il colore non è mai rosso vivo, sempre rosa;
- avverto un dolore toracico puntiforme (cioè ben localizzato, non irradiato), discontinuo, bilaterale che cambia di sede e spesso si aggrava con atti di respirazione profonda. Molto raramente il dolore sembra presentarsi sulla schiena;
- in concomitanza con i colpi di tosse avverto un senso di bruciore a carico dei polmoni;
- durante la giornata avverto una sensazione di fiato caldissimo, come se la temperatura del respiro fosse sensibilmente più alta rispetto a quella delle pareti della gola;
- alta concentrazione di muco nasale;
- sensazione di affanno, di non riuscire a compiere un ciclo respiratorio normale;
- non ho mai febbre.

All'insorgere dei sintomi feci degli esami del sangue (circa 3 mesi fa) che non rivelarono nulla di particolare se non alcuni valori leggermente alterati che qui riporto ai fini di una corretta diagnosi: emocromo completo nella norma ad eccezione dei linfociti 3. 89 (val. rif. 1. 00 - 3. 00), concentrazione linfociti 44%, ves 18 (val. rif. 2 - 27), densità urina 1027 (val. rif. 1010 - 1025), calcio 2. 70 (val. rif. 2. 02 - 2. 60), fosfatasi alcalina 46 (val. rif. 52 - 171), colesterolo 227 (valore attenzione 190 - 240), toxoplasma e monotest negativi.

Risposta del 24 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ORLANDO

Le consiglio una RX torace in doppia proiezione. Ritengo che ilsuo problema possa essere delle alte vie respiratorie (naso e gola).

Dott. Silvio Orlando
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Bari (BA)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone