Farmaci osteoporosi senza nota 79

06 dicembre 2010

Farmaci osteoporosi senza nota 79

Tags:

30 novembre 2010

Farmaci osteoporosi senza nota 79

ho 43 anni e un'osteoporosi severa dovuta ad amenorrea primaria; tutti i farmaci che curano la mia patologia sono costosi e non prescrivibili con esenzione senza che vi sia nota 79.
Possibile che io debba essere penalizzata oltre che fisicamente anche economicamente? Grazie

Risposta del 06 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE COLÌ

Gentile signora, la definizione di Osteoporosi severa prevede la presenza di importanti cedimenti vertebrali con un rilievo densitometrico di Osteoporosi. Nella nota 79, che permette la dispensazione di farmaci per l' Osteoporosi a carico del SSN, oltre alle categorie di pazienti con età superiore ai 50 anni esiste una categoria indicata come:
soggetti con pregresse fratture osteoporotiche vertebrali o di femore
indipendentemente dalla loro età.
Se la sua situazione è realmente di Osteoporosi severa, il suo caso rientra in quest'ultima categoria e quindi dovrebbe avere diritto alla nota 79.
Le raccomando comunque, per non rendere inutile la terapia con i farmaci della nota 79, di avere un corretto apporto di calcio e corretti livelli di vitamina D

Ci tenga informati

Dott. Giuseppe Colì
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Lequile (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?