Fatica a respirare e a fare sforzi

17 novembre 2011

Fatica a respirare e a fare sforzi

Tags:

11 novembre 2011

Fatica a respirare e a fare sforzi

ho eseguito un rx al torace, visto che in estate faccio fatica a respirare con elevate temperature e cmq anche nel resto dell anno non riesco a fare scale o sforzi senza che mi venga il fiato grosso. questa e' stata la diagnosi:
lievissima scoliosi dorsale destra convessa.
iperdiafania dei campi polmonare associata a rinforzo ilo parenchimale bilaterale. non lesioni attive focali. pinzettatura pleurodiaframmatica a sx. cuore nei limiti.

Tengo a precisare che non fumo, ma ho subito fumo passivo per una ventina di anni in passato. Ho 51 anni.
Devo preoccuparmi?
ringrazio anticipatamente per una vostra gentile risposta
cordiali saluti

Risposta del 15 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. ENZO CACCIATORE

Carissima Signora, posso farLe una domanda?

Ha mai consultato un collega specialista in PNEUMOLOGIA? Ossia esperto di problemi polmonari e respiratori? I sintomi sono aspecifici e ricordano varie patologie respiratorie come Asma o broncopneumopatia ostruttiva o enfisema etc. Ma a parte le malattie dei polmoni ci sono anche malattie del cuore che possono dare gli stessi sintomi. Vede come è complessa la situazione? Le consiglio perciò di consultare uno pneumologo della sua città che avrà la competenza giusta per fare una diagnosi o per approfondire altre indagini.

Un saluto cordiale.

Dott. enzo cacciatore
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Carpi (MO)
Risposta del 17 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. ORESTE CAPELLI

Gentile signora, vista l'esposizione prolungata a fumo passivo suggerirei di fare una indagine spirometrica (prova del respiro) con test di broncodilatazione. Con i risultati di questa prova si può ragionare meglio dei suoi disturbi. Cordiali saluti.

Dott. Oreste Capelli
Pubblica amministrazione
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Medicina interna
Modena (MO)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone