Febbre ma fredda

28 maggio 2006

Febbre ma fredda

Tags:

26 maggio 2006

Febbre ma fredda

salve. . . spero possiate risolvere il dubbio che ho: mi è venuta la tonsillite, avevo tutti i sintomi da febbre, brividi, dolori muscolari, stanchezza, mal di testa. ho misurato la febbre con tre termometri diversi e avevo 38°C, però. . La mia fronte era ed è freddissima. . . . Non sembra proprio che ho la febbre e nessuno l'avrebbe detto toccandomi. . . . . a cosa può essere dovuto? in genere mi capita il contrario, per esempio se sono raffreddata. . . Mi sento calda ma non ho febbre. può essere un problema del sistema immunitario che non risponde a dovere? grazie per l'attenzione per favore rispondetemi

Risposta del 28 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

No !
Febbre e calore non sono strettamente correlati.
I Meccanismi della termoregolazione implicano delle fasi di brivido (con freddo) per poter otterere un aumento della temperatura che porterà alla sudorazione (con caldo) che serve a disperdere il calore e ad abbassare la temperatura.
Non vi sono rapporti tra termoregolazione e difese immunitarie nel senso che lei pensa.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile