Fibroscan

27 marzo 2011

Fibroscan

Tags:

16 ottobre 2010

Fibroscan

ho fatto il fiborscan ed ho avuto come esito Stiffness: 20 KPa (IQR:5, 4;success rate:100%)

Risposta del 27 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO DELLE MONACHE

Per darle una risposta corretta è necessario conoscere: la sua patologia epatica per cui le è stato prescritta l'elastometria (fibroscan), i valoi dei test di funzione epatica, il referto della ecografia che sicuramente le è stata praticata prima del fibroscan, le altre patologie concomitanti da cui è affetto, le sue abitudini alimentari in merito al consumo alcolico. Il valore di 20 Kps infatti è elevato, ma va interpretato in un preciso contesto clinico. In caso di steatosi epatica, per esempio il valore sale come anche nel caso di ipertransaminasemia o di accumulo di ferro nel fegato (emocromatosi). In poche parole il valore del fibroscan deve essere interpretato da un epatologo esperto nella metodica.

Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Palestrina (RM)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale