Fibroscan

18 marzo 2011

Fibroscan

Tags:

11 marzo 2011

Fibroscan

Ho l'epatite C e dovrei fare un esame che si chiama fibroscan sapete dove potrei eseguirlo nel Lazio. Vivo a Valmontone, provincia di Grazie

Risposta del 18 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO DELLE MONACHE

L'esame che le è stato richiesto è una elastometria epatica o fibroscan e consente di misurare la rigidità del fegato che è una misura della fibrosi dell'organo. E' un metodo non invasivo di valutare lo stato di salute dell'organo in particolare nella Epatite C dove può sostituire la biopsia che è dolorosa e non priva di rischi. Questo esame può essere eseguito in pochi centri accreditati nel Lazio, ma lei è fortunata perchè presso la UOS di Epatologia e Malattie Infettive del Distretto Sanitario di Colleferro, ASL Roma G, è disponibile tale metodica. L'indirizzo è Colleferro, Via degli esplosivi 9A. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della ASL Roma G: http://www. Aslromag. Info/web/index. Php?option=com_content&view=article&id=847&Itemid=97
Distinti saluti

Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Palestrina (RM)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale