Fistole alle orecchie

20 aprile 2013

Fistole alle orecchie

Tags:

25 marzo 2013

Fistole alle orecchie

salve, sono la mamma di una bambina di 4 anni che dalla nascita ha due fistole appena sopra alle orecchie. . . da qualche giorno una di queste si è gonfiata procurandole forti dolori. . . la pediatra ci ha consigliato una visita chirurgica ma io sono un pò preoccupata e vorrei sapere in cosa consiste un eventuale operazione. . . grazie già da ora

Risposta del 20 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO PANE

Gentile Signora, verosimilmente sua figlia è portatrice di residui del primo arco branchiale (o, vista la sede da lei descritta, di residui dei tubercoli di His ). Si tratta di piccole malformazioni derivanti da errori nella formazione dell'embrione, ma che al di là di questi problemi infettivi non determinano alcun serio problema per la piccola.
Confermo la necessità di una visita di chirurgia pediatrica, per pianificare un trattamento chirurgico programmato; non mi dilungo in spiegazioni tecniche che è bene riceva da un collega di sua fiducia, sulla base della visita. Comunque non si angosci! Si tratta di procedure chirurgiche standardizzate e sicure.
La auguro di risolvere rapidamente il problema. . . ed un saluto alla piccola.

Dott. Alessandro Pane
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia pediatrica
Cagliari (CA)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33