Formicolio al polpaccio

26 settembre 2004

Formicolio al polpaccio

Tags:

21 settembre 2004

Formicolio al polpaccio

Da 2 mesi ho un continuo formicolio al polpaccio della gamba sinistra. A letto non mi da' fastidio ma seduta o all'inpiedi si. Ho fatto una rx e il referto dice:non si rilevano deviazioni scoliotiche. La lordosi fisiologica lombare e' conservata. Processo spondilosico diffuso, con sclerosi e svasatura delle limitanti disco'somatiche e formazione di brevi osteofiti marginali. Numerosi spazi intersomatici hanno segni di degenerazione discale, piu' avanzata nel tratto L4-S1. Artrosi interapofisaria. L4 tende alla listesi ventrale (che vuol dire?) Artrosi sacro-iliaca. . Come posso migliorare questo disturbo?Attualmente sto facendo delle punture antinfiammatorie. E' un caso da operare oppure bastera' ginnastica o fisioterapia, almeno x alleviare il disturbo. Stando seduta molto aggrava la situazione? I tacchi alti pure? In definitiva in cosa consiste questo mio problema? grazie in anticipo

Risposta del 26 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO SIMONCINI

Non è per forza detto che il disturbo sia dovuto al problema lombare, in quanto esistono diverse forme di nevrite di origine periferica. Se anche fosse di origine lombare, adeguati programmi riabilitativi e di terapia del dolore possono, nella grande maggioranza, risolvere la sintomatologia.
Cordiali saluti

Dott. Federico Simoncini
Specialista in Ortopedia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza