Gamma gt e gpt

27 febbraio 2011

Gamma gt e gpt

Tags:

15 febbraio 2011

Gamma gt e gpt

gentile dottore, le volevo chiedere se la presenza di fango biliare riscontrato ecograficamente in colecisti con parete ispessite può determinare un lieve auimento del GPT (69 con max di 50) e del gamma GT (55 max 50) in un soggetto di sesso femminile normopeso e di 33 anni. E' il caso di fare altre indagini (ricerca virus)? si può fare qualche terapia farmacologica? All'ecografia il fegato appare a struttura disomogenea per steatosi di grado mederato e con modesto rinforzo dei margini (cosa significa quest'ultima frase?
cordiali saluti

Risposta del 27 febbraio 2011

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE RICCA ROSELLINI

Si tratta di steatosi: riconosciuta dalla ecografia. Utile valutare anche HBsAg e anti HCV. Misurerei anche sideremia, transferrina, ferritina e anti-transglutaminasi.
Molto importante è la dieta. Si rivolga comunque al suo medico o eventualmente ad un epatologo di sua fiducia.
Se vuole - per conoscere semplici regole per una corretta alimentazione - legga il mio libro "Fegato sano".
Saluti

Dott. Salvatore Ricca Rosellini
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Forlì (FC)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale