Ginecologia

24 aprile 2024

Ginecologia

Tags:

24 aprile 2024

Ginecologia

Dopo l'intervento di laparoscopia cisti ovarica ho avuto perdite o una sorta di ciclo della durata di 5 giorni puoi si ha fermato. Dopo altri 2 giorni il mio ciclo regolare è tornato come mostrava l'app sul mio telefono. Sono passati 48 giorni dall'ultimo ciclo e ancora non ho il ciclo. Ho fatto la Rm e risulta non in accordo rispetto alla fase del ciclo riferita. Sono anche molto preoccupata perché ho fatto la visita ginecologica e mi hanno detto che il ciclo sembra essere regolare e dopo questo intervento risulta che ho anche la vescica ipodistesa, per quanto valutabile esente da formazioni aggetanti Durante l'intervento menzionato più su hanno visto che l'intervento di Embolizzazione fibromi uterini che avevo fatto 7 mesi fa, risultava troppo grande e tra una settinana faro l'intervento. Volevo sapere se è possibile che l'intervento laparoscopico possa causare l'interruzione del ciclo mestruale e la vescica ipodistesa, grazie !

Risposta del 24 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, l'intervento subito, sia perc lo specifico organo interessato ( vale a dire l'ovaio) sia per tutta la situazione stressante che comunque accompagna ogni operazione chirurgica potrebbe giustificare il ritardo del ciclo. Il reperto della vescica ipodistesa, non so accertato con Rmn o Ecografia, non parrebbe correlabile con l'intervento. Potrebbe essere più semplicemente dovuto al fatto che non era affluita sufficiente quantità di urina nella vescica vuoi per una scarsa idratazione o per una ritardata escrezione della stessa da parte dei reni. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile