Ginocchia

07 maggio 2020

Ginocchia

Tags:

02 maggio 2020

Ginocchia

Mi chiamo Davide e ho 55 anni e da tre anni a questa parte ho scoperto il piacere di camminare ed ho una media di 12 km al giorno per 15gg tutti i mesi, alternati naturalmente diciamo un giorno si e uno no. Sento che mi fa molto bene e i benefici li sento tutti, ultimamente le ginocchia mi fanno male, leggermente e in alcuni movimenti. Vi chiedo sto forse esagerando? Vado incontro a dei problemi con il trascorrere del tempo? Grazie.

Risposta del 07 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA CARADONNA

Per l età che ha sembra l inizio dell' artrosi. Dovrebbe fare un accurato stretching prima di iniziare la passeggiata

nicola caradonna
Risposta del 07 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO VANNICELLI

Gentilissimo Davide, l’attività motoria che sta eseguendo, oltre ad essere quella consigliata per produrre benefici per l‘apparato cardiovascolare, determina un eccellente miglioramento del metabolismo osteoarticolare, in particolare per quanto riguarda la prevenzione dell’osteopenia (osteoporosi), e la sarcopenia (diminuzione del tono muscolare). Ovviamente in questa fase della vita, le problematiche articolari sono sempre in agguato, ma sicuramente i benefeci prodotti sono molto maggiori rispetto ad eventuali effetti nocivi. Le consiglio di mettere ghiaccio alla fine dell’attività motoria sulle ginocchia. In ogni caso se il dolore persiste, le consiglio di effettuare una visita per escludere problematiche artrosiche o cartilaginee.

Dott. Roberto Vannicelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina dello sport
Roma (RM)
Risposta del 07 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA PANETTA

Ritengo i carichi di lavoro eccessivi. Una attività allenante prevede al massimo la distribuzione su tre sedute settimanali, con pause di ristoro durante la stessa seduta. Bisognerebbe conoscere poi la presenza o meno di patologie croniche concomitanti, come Diabete, Ipertensione arteriosa, cardiopatia, ecc. 12 Km è tanto specie se a piedi ( in bici potrebbero essere al max 20 Km che corrispondono a 4-5 km/l’ora a piedi.

Dott. Andrea Panetta
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina dello sport

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?