Ginocchio dolorante

25 aprile 2012

Ginocchio dolorante

Tags:

21 aprile 2012

Ginocchio dolorante

Salve Dott.

le scrivo per avere dei chiarimenti riguardo l'esito della RM che ho effettuato.

RM ginocchio Sn

Referto:

Esame Rm del ginocchio sn eseguito con sequenze T1, T2 G. E. e Stir secondo piani assiale, coronale e sagittale.

Normale il menisco esterno.

Presenza di immagine iperintensa nella sequenza a TR lungo del corno posteriore del menisco interno in rapporto a lesione traumatica a tutto spessore.

Presenza di versamento fluido intrarticolare che raggiunge il recesso sottoquadricipitale.

Non alterazioni dell'intensità del segnale a carico dell'apparato capsulo-legamentoso periferico dell'apparato estensore e del pivot centrale.

Rotula in sede, in asse.

Nell'attesa di risposta, ringrazio anticipatamente per la cortesia.

Cordiali saluti

Risposta del 25 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

Premesso che la diagnosi deve sempre venire da un esame clinico del paziente, dopo averne raccolta la storia o anamnesi. Mi pare tuttavia che il referto della RMN sia inequivocabile: rottura del corno posteriore del menisco meldiamle. Occorre rivolgersi al suo Ortopedico

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)
Risposta del 25 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO ANGELO VINDICE PIRAS

Posto che una corretta diagnosi va effettuato dopo una visita specialistica ortopedica l'esame RMN evidenzia una lesione del terzo posteriore del menisco mediale e un versamento ( aumeno del liquido sinoviale) del ginocchio. Sino alla visita specialistica consiglio la deambulazione tutelata con due bastoni canadesi e riposo funzionale. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per regolarizzare il profilo meniscale per via artroscopica.

Dott. marco angelo vindice piras
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?