Ginocchio gonfio senza dolore

27 novembre 2011

Ginocchio gonfio senza dolore

Tags:

19 novembre 2011

Ginocchio gonfio senza dolore

Salve, il mio nome è Salvatore ho 48 anni da circa 15 giorni il ginocchio sx è gonfio, e non riesco a piegarlo all'indietro. Premetto che prima d'ora non accusavo nessun fastidio. Non ho subito ne contusioni ne traumi. Ho eseguito una risonanza magnetica ed ecco il referto: quadro degenerativo ad entrambe le fibrocartilagini meniscali con irregolarità del bordo libero, coesiste sclero subcondrale dei piatti tibiali e distacco capsulo meniscale bilaterale. Regolarmente rappresentati i legamenti crociati ed i collaterali. Tendenza alla lateralizzazione della rotula con presenza di qualche tralcio sinoviale nello spazio femoro rotuleo ed irregolarità della superficie articolare rotulea. Flogosi del corpo adiposo di Hoffa. Presenza di versamento sottoquadricipitalee pericondiloideo. Borsite prerotulea. Potrebbe spiegarmi questo referto? Grazie anticipatamente.

Risposta del 27 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

E' difficile interpretare i dati strumentali senza vedere il paziente. Tuttavia il referto della Risonanza fa pensare ad un quadro Artrosi co. Questo può spiegare il versamento articolare o Artrosi novite. Il grado di Artrosi va valutato dallo Specialista per i provvedimenti terapeutici del caso

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?