Ginocchio lesione empiatto tibiale

03 marzo 2008

Ginocchio lesione empiatto tibiale

Tags:

01 marzo 2008

Ginocchio lesione empiatto tibiale

Buongiorno, il 3 febbraio ho subito un trauma da sci al ginocchio destro con esito di lesione dell'empiatto tibiale laterale. per 20gg ho portato un tutore e fatto per terapia il fluxum. alla rm dopo 20gg l'esito è stato: versamento endoarticolare associato a reazione sinoviale. Estesa areadi alterato segnale del piatto tibiale prevalentemente posteriore e laterale come da contusione ossea. non alterazioni di segnale di tipo traumatico a livello di entrambi i menischi. il legamento crociato anteriore è ispessito ed edematoso anche se verosimilmente integro nel suo decorso. nella norma il crociato posteriore ed i collaterali mediale e laterale. utile controllo a distanza 30gg. Ora mi hanno sospeso il fluxum, mi hanno divieto di carico per 30gg, esercizi di flesso-tensione in scarico, e indubbio se devo tenere il tutore perchè a voce mi ha detto che potevo toglierlo ma sulla prescrizione di tenerlo durante il giorno. fra 30 gg devo fare una radiografia. cosa devo fare? devo tenerlo il tutore? questa lesione guarirà fra i 30gg? e poi potrò caricare? dovrò fare diversi controlli? e il versamento va aspirato o si assorbirà(non mi hanno prescritto nè antiinfiammatori nè antibiotici)? se piego il ginocchio posso fare danni? La prego mi aiuti perchè non so cosa fare e non posso permettermi di prolungare la terapia sbagliando, perchè ho tre bambini piccoli a cui badare. La ringrazio.

Risposta del 03 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott. CARLO CORDELLA

Corretta la prescrizione di non caricare. Consiglierei di rifare la RMN dopo i 30-40 gg per controllare la guarigione. Corretto l'uso del tutore ma la cosa essenziale è non caricare dove c'è la frattura

Dott. Carlo Cordella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza