Gonfiore lato sinistro e problemi gastrici

01 luglio 2014

Gonfiore lato sinistro e problemi gastrici

Tags:

01 luglio 2014

Gonfiore lato sinistro e problemi gastrici

Buongiorno dottore, le spiego brevemente il mio problema.
HO notato, da qualche settimana, che la parte sinistra del mio addome, proprio sotto il costato, è più gonfia rispetto alla parte destra. Inoltre, quando mi piego, si crea una specie di affossamento vicino all'ombelico, sempre nella parte sinistra. Quando mi piego sento come se lo stomaco toccasse il costato e mi provoca un leggere fastidio, quasi dolore, ma molto leggere.
Oltre a ciò ho notato due papille gustative gonfie che mi creano, a volte, un sapore di amaro in bocca ed il fondo della lingua è bianco.
Insieme a questo ho molto gas che espello tramite eruttazioni. Queste ultime due sere invece ho dormito veramente male in quanto utilizzando un cusino più alto mi svegliavo di colpo, come se non riuscissi a respirare per l'aria che mi era rimasta in gola.
Entro un paio di giorni eseguirò una ecografia all'addome.

so che è difficile dare un parere per via telematica ma se può darmi qualche indicazione le sarei grato. quale può essere il problema?

la ringrazio infinitamente
un saluto

Risposta del 01 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il gonfiore che accusa, probabilmente appartiene alla flessura sinistra del colon trasverso, dove spesso si può accumulare dell'aria. L'altro disturbo - compreso il senso di amaro in bocca - di solito è dovuto a un reflusso duodeno- gastrico e gastro- esofageo, che causa l'arrivo di quantità anche molto piccole di bile verso la bocca. La sua situazione si può curare con farmaci cosiddetti procinetici, ma glieli deve prescrivere il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10