Grave problema al ginocchio sx

02 febbraio 2007

Grave problema al ginocchio sx

Tags:

30 gennaio 2007

Grave problema al ginocchio sx

Buongiorno, mio fratello di 25 anni da circa due anni è stato operato al ginocchio sx causa lesione al menisco. Subito dopo ha riscontrato continui problemi, abbondante versamento articolare e fastidio. Ha così effettuato un'altra RMN dove hanno scritto: "Abbondante versamento articolare, alterazioni di segnale di tipo degenerativo a carico del corno posteriore del menisco laterale, assottigliamento del rivestimento cartilagineo a carico del condilo femorale mediale, specie posteriormente con irregolarità del profilo e tenui alterazioni di segnale a carico dell’osso subcondrale. Il referto è indicativo di osteocondromalacia. La rima articolare mediale è assottigliata e si rilevano iniziali alterazioni artrosiche dei capi ossei". Mi ha preoccupato soprattutto : Il referto è indicativo di osteocondromalacia e il fatto che si rilevano iniziali alterazioni artrosiche. Cosa significa? é consigliabile andare da un buon Ortopedico o non si può fare niente per togliere questo problema al ginocchio? Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

Risposta del 02 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO

L'ipotesi di consultare un "buon" ortopedico mi pare giusta: più che un "buon" ortopedico sceglierei un ortopedico con esperienza di chirurgia del ginocchio. La lesione condrale sul condilo femorale mediale di suo fratello va valutata attentamente e soprattutto va deciso se vi sono gli estremi per un trattamento conservativo (fisioterapia, kinesiterapia, condroprotettori, eventuale scarico dell'articolazione, ecc. ) oppure se più indicata una revisione artroscopica del ginocchio con l'ipotesi di valutare se vi sono le condizioni per un trapianto di cartilagine o di condrociti. Deve essere valutato anche l'esatto valore clinico dell'assotigliamento della rima articolare, per una esatta scelta chirurgica. Il fatto che vi siano iniziali segni Artrosi ci potrebbe essere la conseguenza ultima della lesione cartilaginea. Queste sono le ipotesi terapeutiche (ipotesi, non avendo visitato il paziente, ne visto alcun esame).
Penso sia indispensabile uno specialista di tale settore chirurugico.

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?