Gruppo sanguigno

06 novembre 2007

Gruppo sanguigno

Tags:

02 novembre 2007

Gruppo sanguigno

salve, vorrei comprendere se. . . . , da due genitori con gruppo sanguigno positivo, possono generare un figlio con gruppo sanguigno NEGATIVO.

Risposta del 06 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE NOSTRO

sì, due genitori con gruppo danguigno Rh + possono avere un figlio Rh -. Ogni genitore ha in realtà due geni per il fattore Rh, uno ereditato dal proprio padre ed uno dalla propria madre. A sua volta ne trasmetterà solo uno al figlio. Ora se entrambi i genitori possiedono sia un gene Rh+ che un gene Rh - essi "appariranno" solo Rh +, perchè il gene negativo non si esprime in presenza di quello positivo (si dice che è recessivo), ma potranno trasmettere al proprio figlio entrambi la loro copia Rh -. Così il loro figlio risulterà Rh -, in quanto privo di geni Rh +.

Dott. Gabriele Nostro
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile