Helicobacter pylori

01 dicembre 2005

Helicobacter pylori




28 novembre 2005

Helicobacter pylori

Ho due bambini, uno di 10 anni, l'altro di 5. Dopo aver fatto l'esame sulle feci per ricercare una risposta ai continui attacchi di disturbo gastrico, di cui si lamentavano, si è scoperto che entrambi hanno disturbo da helicobacter pylori.
Il bambino più grande aveva già fatto terapia con antibiotici adesso entrambi e stanno usando il Macladin con lo Zimox e Ranidil. Le mie domande sono:questo tipo di "infezione " si può debellare? Nei bambini è frequente e si deve curare? Quali conseguenze ci possono essere ?Grazie.

Risposta del 01 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO



La terapia che i due bambini stanno seguendo e' corretta e ottiene, di solito, circa il 90% di successo. Quasi la meta' della popolazione italiana e' affetta da questa infezione. Si deve curare, soprattutto nei giovani, perche' e' causa di Gastrite cronica e nel corso della vita puo' provocare l' Ulcera o duodenale. Se questa terapia non dovesse avere l'effetto desiderato (eradicazione), e' opportuno ripetere un ciclo con altri antibiotici, che sicuramente il suo medico di famiglia conosce.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa