Ho il diabete si o no?

16 aprile 2022

Ho il diabete si o no?

Tags:

30 marzo 2022

Ho il diabete si o no?

Considerato che ho la glicemia a 103, emoglobina glicata a 45

Risposta del 16 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. MAURO STROPPIANA

Gent. Ma,
no, non ha il diabete, ma i valori non sono "normali". Diciamo che siamo in una situazione "di mezzo" nella quale rischia di svilupparlo nei prossimi anni. La migliore e più semplice prevenzione è l'esercizio fisico regolare (almeno 5 giorni a settimana, 1/2 ora al giorno) e un'alimentazione varia e leggermente ipocalorica: scendere di 1-2 kg. potrebbe essere un obiettivo raggiungibile, non troppo impegnativo e sicuramente utile a prevenire lo sviluppo del diabete.

MAURO STROPPIANA
Diabetologia
Medicina interna
Specialista in Gastroenterologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2