Il fumo blocca la crescita

31 dicembre 2012

Il fumo blocca la crescita

Tags:

26 dicembre 2012

Il fumo blocca la crescita

Buona sera,
volevo porvi una semplice domanda.
è vero che il fumo (semplici sigarette) in età adolescenziale, intorno ai 14-15 anni, blocca la crescita in statura?
Grazie

Risposta del 31 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIACOMO MANGIARACINA

Il fumo provoca le peggiori malattie invalidanti e accorcia la vita di una dozzina di anni, ma non blocca la crescita. I fattori di crescita sono molteplici, pertanto il ragazzo cresce, solo che cresce male, nel senso che il sangue di chi fuma è meno ossigenato e questa riduzione di ossigeno cronica logora organi e apparati, in primis il cervello, che è l'organo che più di chiunque altro risente della riduzione di ossigeno nel sangue. Anche le prestazioni fisiche e sessuali vengono in una certa misura compromesse. Ogni cosa torna alla normalità smettendo di fumare.

Dott. Giacomo Mangiaracina
Specialista attività privata
Specialista in Epidemiologia

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione