Immunità

20 febbraio 2021

Immunità

Tags:

16 febbraio 2021

Immunità

Buongiorno Dottore, io nell'inverno 2012 ho sviluppato una polmonite che mi è stata guaruta grazie agli antibiotici specifici. posso considrearmi quindi immune al covid19, o questo non c'entra nulla ? grazie Cordialmente Maurizio

Risposta del 20 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO SALOMONE MEGNA

No non è immune al SARS-COV 2 perchè l'agente responsabile della COVID 19 a quell'epoca non circolava nel mondo. Lei potrebbe aver avuto una infezione virale o da streptococco ed aver sviluppato una immunità nei confronti dell'agente che le causò questa polmonite. Quindi appena sarà possibile le consiglio di vaccinarsi contro il SARS COV 2 e nel frattempo oltre alle misure di riduzione del rischio di contagio le consiglio di salvaguardare il suo sistema immunitario evitando gli alcolici, eliminando il fumo, riducento il peso in eccesso e praticando una regolare attività fisica aerobica.

Dott. Angelo Salomone Megna
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Medicina interna
Benevento (BN)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili