Infertilità maschile

27 marzo 2022

Infertilità maschile

Tags:

20 marzo 2022

Infertilità maschile

Buona sera gentili Dottori, Ho un dubbio che mi attanaglia Riassumo brevemente il quadro: Oligozooteratrospermia severissima, esami cariotipo, delezione cromosoma y e fibrosi cistica negativi, varicocele basso grado, testicoli leggermente più piccoli, ormoni fsh alto, lh nella norma, beta estradiolo basso, prolattina nella norma, testosterone basso, tsh normale, vitamina d bassa. Unica soluzione è fecondazione in vitro. Quale altro controllo abbiamo saltato? test papilloma virus da eseguire a fine Marzo. È infertilità senza causa e quindi incurabile?

Risposta del 27 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Un intestino infiammato può diventare permeabile e batteri e sostanze infiammatorie possono invadere la pelvi e invadere la prostata e le vie spermatiche alterando la forma e la motilità degli spermatozoi causando infertilità. Una ricerca pubblicata sul World Journal of Gastroenterology ha poi raccolto numerosi studi sul collegamento tra celiachia non curata e infertilità maschile, sottolineando in particolare che si possono verificare:

disfunzioni gonadiche,
disturbi alla morfologia degli spermatozoi,
spermatozoi poco mobili
bassa conta spermatica.
Tutti problemi che possono portare a difficoltà nel concepimento.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione