Infiammazione intestinale aspecifica

22 giugno 2021

Infiammazione intestinale aspecifica

Tags:

16 giugno 2021

Infiammazione intestinale aspecifica

Egregi, vorrei sottoporvi il mio difficile caso di infiammazione aspecifica intestinale. A novembre 2020 dopo diverse scariche pastose e nausea mi diagnosticano SALMONELLA D. Dagli esami emerge CALPROTECTINA ALTA, SANGUE OCCULTO POSITIVO, ma la PROTEINA C è giusta, dunque per ora escludono infiammazioni croniche. Dopo la cura antibiotica e ASACOL miglioro. Dopo qualche settimana la calprotectina sale. Il sangue occulto sempre presente. Eseguo COLONSCOPIA ma esame incompleto per dolicosgima con eccessiva angolatura, conclusioni: IPEREMIA DEL TRATTO PROSSIMALE DISCENDENTE. ECOGRAFIA: normale l'aspetto delle anse ileali, ma il tratto distale del colon discendente e parte del sigma presentano pareti ispessite sino ad un massimo di mm 4. 5 circa. Mi prescrivono prima PENTACOL poi PENTASA, ma i nuovi farmaci paradossalmente mi provocano un aumento delle scariche. Mi prescrivono CORTIMENT ad aprile e finalmente noto un miglioramento. La calprotectina scende. Proteina C sempre buona. Eseguo ANCA e ASCA, entrambi negativi. Sospensione cortiment per effetti collaterali. Ad oggi, 16 giugno, finito l'effetto di cortiment, le scariche sono tornate e noto nuovamente proctorragia (lievissima). Mi rivolgo a voi per cercare di approfondire questa difficile situazione, vi ringrazio fin da subito.

Risposta del 22 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. SILVANO MELLA

Lei è GIOVANISSIMA, STRESSATISSIMA E MAGRISSIMA. . . . . . Se le cure antibiotiche hanno eliminato
la SALMONELLOSI, è probabile abbia una fase di SINDROME COLON IRRITABILE colitica, con alvo diarroico !!
Per sicurezza occorre prima escludere la CELIACHIA : ESAMI !! + Ormoni tiroide !
Se è tutto negativo, RELAXcol 1 + 1 al di, per 2 settimane ; LACTO 5 : 1 CPS AL DI PER 10 GG, AL MESE.
Se non si risolve nulla, sarà un ottimo caso per un bravo Gastroenterologo !

Dott. Silvano Mella
Medicina generale convenz.
Specialista in Cardiologia
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10