Infiammazione zona ileo cecale

09 febbraio 2017

Infiammazione zona ileo cecale

Tags:

06 febbraio 2017

Infiammazione zona ileo cecale

salve dott, le scrivo perché da più di un anno lamento un dolore cronico all altezza dell ombelico ma tutto concentrato a destra(colon ascendente) che a volte si estende fino alla zona ileo cecale. sembra che alcuni movimenti/sforzi peggiorano il dolore, a volte anche svuotare la vescica mi arreca un fastidio/dolore in quella zona e spesso mi capita di palpare in quella stessa zona una grossa corda ben definita e dolorosa. tutto peggiora durante la mestruazione anche se il dolore, in quell occasione, diventa più pungente e più localizzato in zona ileale e lombare. Colonscopia e biopsie negativa, sangue occulto negativo calprocteina negativa, nessun problema ginecologico. unica cosa evidenziata con rm e la presenza di significativa coprostasi a cui sto rimediando con assunzione di movicol per allevisre la stitichezza ma il dolore ę sempre li. ho subito oltre venti anni fa un intervento Di appendice. seguo una dieta abbastanza rigida viste le mie intolleranze al glutine e al lattosio. faccio abuso Di antispastici e tachipirina ma non posso dirle con esattezza cosa realmente lo calma, per poi ripresentarsi subito dopo un po. sono disperata!

Risposta del 09 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se la colonscopia ha escluso una infiammazione a carico dell'ileo, l'attenzione va posta su quella corda colica che lei stessa descrive. Credo che la soluzione sia sempre quella di insistere con l'uso di prodotti antispastici, non necessariamente farmacologici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10