Info

10 giugno 2004

Info

Tags:

29 maggio 2004

Info

soffro alla mani di artrite reumatoica in un soggetto con psioria. Vorrei sapere se esiste un cura?

Risposta del 01 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. TIZIANO GASTALDI

esistono parecchie terapie di fondo nelle forme artritiche anche nell'artropatia Psoriasi ca in particolare, a parte gli ultimi farmaci che sono stati deludenti, il metotressato; la diagnosi deve essere pero' accurata e certa e la terapia va controllata per i possibili effetti collaterali del farmaco; inoltre io da tempo sto sperimentando anche la biorisonanza magnetica pulsante nelle malattie reumatiche e non solo.

Dott. Tiziano Gastaldi
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Ricercatore
POZZOLO FORMIGARO (AL)

Risposta del 01 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. CARLO PALAZZI

Per tutte le forme di Artrite reumatoide o di Artrite Psoriasi ca è possibile un trattamento farmacologico che deve essere prescritto e seguito nel tempo dallo specialista reumatologo. Negli ultimi anni sono entrate nell'uso comune anche sostanze dotate di maggiore efficacia (farmaci anti-TNF) indicate anche nelle più gravi artriti periferiche. Per quanto riguarda il coinvolgimento delle mani, la terapia andrà scelta dallo specialista in base alla gravità del quadro clinico che può essere, specie nell'Artrite Psoriasi ca, assai variabile da caso a caso.

Dott. Carlo Palazzi
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
CHIETI (CH)

Risposta del 02 giugno 2004

Risposta a cura di:
Prof. SALVATORE AMATO

Esistono attualmente più proposte di trattamento terapeutico. E' necessario avere una valutazione clinica più completa e corredata da indagini strumentali che chiariscano i seguenti punti: a) certezza della diagnosi di artropatia Psoriasi ca e non di artrite reumatoide, 2) livello e qualità del danno articolare, 3) eventuali trattamenti già praticati. Oggi oltre il trattamento con ciclosporina e methotrexate e/o steroidi a basso dosaggio esistono anche i medicamenti biologici.

Prof. Salvatore Amato
Medico Ospedaliero
PALERMO (PA)

Risposta del 10 giugno 2004

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA. ORSONI

L' Artrite reumatoide e la Psoriasi sono due malattie autoimmuni che possono essere contemporanemante presenti. Una patologia oculare é spesso associata e comunque va ricercata. La malattia é curabile, ma non tutti la curano. Le consiglio di rivolgersi ad un centro dove vi sia esperienza in tale tipo di trattamento

Prof. Ssa Gabriella. Orsoni
Universitario
PARMA (PR)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile