Insufficenza renale cronica

23 novembre 2012

Insufficenza renale cronica

Tags:

19 novembre 2012

Insufficenza renale cronica

non e' stata trovata la causa dopo vari esami. Potrebbe essere conseguenza di un erpes zoster curato in ritardo?

Risposta del 23 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. VALERIO BERTINO

La maggior parte dei pazienti affetti da Insufficienza renale cronica non presentano una diagnosi di certezza. Tale diagnosi, infatti, può essere effettuata solo tramite metodiche particolarmente invasive, che vengono effettuate solo in pazienti selezionati.
Difficilmente l'Herpes zoster può essere stato la causa della sua malattia. Data la sua età, è molto più probabile che essa sia conseguenza di fenomeni quali Ipertensione, Diabete, abuso di farmaci nefrotossici.
Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un nefrologo di sua fiducia, che cercherà di ottimizzare la terapia sulla base delle sue patologie

Medicina generale convenz.
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Portici (NA)
Risposta del 23 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO DAVIDE PALUMBO

Non c'è alcuna correlazione tra il c. d. "fuoco di Sant'Antonio" e l'IRC. Spesso questa malattia è legata a infiammazioni glomerulari (le piccole unità di cui è composto un rene) che passano inosservate, in quanto non si manifestano con sintomi eclatanti, e che a distanza di anni portano alla patologa di cui oggi lei è affetta

Dott. Vincenzo Davide Palumbo
Ricercatore
Universitario
Specialista in Chirurgia generale
Palermo (PA)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista