Interazioni pillola sciolta nello shampoo

22 settembre 2008

Interazioni pillola sciolta nello shampoo




19 settembre 2008

Interazioni pillola sciolta nello shampoo

Su consiglio di una amica, da circa sei mesi ho iniziato a sciogliere due pillole anticoncezionale in un flaconcino di shampoo che uso una volta alla settimana, allo scopo di fortificare i miei capelli e renderli più lucidi. Con il mio compagno vorremmo iniziare a provare una gravidanza, dovrei sospendere l'usi di questo shampoo "arricchito"? Ci sono controindicazioni, ossia i principi attivi della pillola possono essere assorbiti dal mio organismo anche per via cutanea (cuoio capelluto)? Vovrei sospenderlo? Grazie

Risposta del 22 settembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA


Probabilmente lei non sa che nella pillola contraccettiva sono contenute sostanze ormonali molto attive che naturalmente vengono assorbite anche per via transcutanea (come succede per il cerotto contraccettivo).
Queste sostanze ormonali possono avere importanti (ed anche gravi) effetti collaterali. E' chiaro che non solo il consiglio che le è stato dato è piuttosto pericoloso, ma a maggior ragione se lei è in cerca di una gravidanza, è consigliabile sospendere immediatamente questa pratica che definire "singolare" è riduttivo.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa