Interpretazione tc

16 dicembre 2021

Interpretazione tc

Tags:

10 dicembre 2021

Interpretazione tc

Indicazione: cavernoma portale Esame eseguito prima e dopo infusione endovenosa di m. D. C. organoiodato non ionico (Omnipaque 350). ADDOME SUPERIORE Fegato dismorfico con ipertrofia del lobo caudato disomogenea per la presenza di steatosi a carta geografica, privo di lesioni focali. Cavernoma portale alla biforcazione delle diramazioni epatiche, senza trombosi; circoli collaterali perisplenici, perigastrici e periesofagei. Aspetto filiforme del tronco celiaco, in particolare all'emergenza, da confrontare con precedenti. Vie biliari non dilatate; colecisti poco distesa, a pareti sottili. Milza con diametro bipolare di circa 15 cm e anteroposteriore di 12, 5 cm, contenente lesione focale ipodensai 23 mm (non descritta nelle precedenti relazioni), ancora di possibile natura cistica, meritevole comunque di inquadramento clinico e rivalutazione. Pancreas, surreni e reni nella norma. Cisti semplici corticali renali bilaterali. Non idro-nefrosi bilateralmente. Non versamentascitico sovramesocolico. Non linfoadenomegalie in addome superiore; linfonodi con asse corto subcentimetrico, prevalentemente all'ilo epatico in sede periportale. . Non lesioni ossee focali di dubbio significato evolutivo nei segmenti scheletrici inclusi nel volume di studio. Ernie di Schmorl in L1 e L3.

Risposta del 16 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO GIUSTI

Il cavernoma portale risulta dall'evoluzione di una trombosi portale. Il significato è quello di una trombosi pregressa.
Non sembra esservi trombosi attiva attuale.
La base sembra una malattia cronica di fegato.
In assenza di ogni dato clinico, raccomando assolutamente rivolgersi al medico di MG o allo specialista di riferimento. L

Dott. Massimo Giusti
Medico Ospedaliero
San Marcello Pistoiese (PT)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale