Intestino dolorante

20 giugno 2013

Intestino dolorante

Tags:

20 giugno 2013

Intestino dolorante

Circa 2 mesi fa ho avuto dei crampi all'intestino e gli ho attribuiti a del formaggio che avevo mangiato. I crampi sono ricomparsi anche nei gironi successivi ed ogni volta avvertivo un forte malessere generale. Contestualmente non ho perso la regolarità intestinale ma ho avvertito ogni giorno un mobilità intestinale disordinata. Premetto che la mia regolarità dopo la colazione vuol dire andare con sempre feci molli simili sempre a Diarrea. Ho assunto qualche compressa di l'ex il al bisogno e qualche spasmex. I dolori all'intestino sono presenti e benché dorma il mio riposo non è più così riposante. I dolori mi accompagnano tutto il giorno ma soprattutto benché cerchi di fare una dieta rigida al primo sgarro ripiombo in dolori forti, tensione del ventre. Ho eseguito una eco addome completo (dallo stesso medico di 3 anni or sono) ed il risultato e tutto ok. Oggi ho terrore ancora di magiare praticamente tutto assumo probiotici prendo spasmex o lexil o antispasmina forte non sistematicamente, ma la cosa triste che non ho capito come comportarmi. Anche l'evaquazione della mattina sembra solo un gesto automatico che non allevia se non per poco i dolori al basso ventre che si concentrano spesso a dx interessando mai anche il fianco ma spesso si irradiano anche a sinistra. Potrebbe sembrare confusa la descrizione ma rispecchia il mio stato. Stato in cui non ho perso peso, mi accompagna una Cefalea quasi sempre presente. Aggiungo che tre anni e mezzo fà fece per un disordine simile colonscopia e gastro con esito negativo. Vi ringrazio per l'attenzione che porrete alla mia lettera e ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposta del 20 giugno 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Probabilmente lei è intollerante a qualche cibo, ma deve scoprire lei stesso a quale, così come ha fatto per i formaggi. Nel frattempo potrebbe eseguire almeno i due test principali, che sono quelli nei confronti del lattosio e del glutine.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10