Ipertensione secondaria dovuta a insufficienza renale cronica

31 luglio 2013

Ipertensione secondaria dovuta a insufficienza renale cronica

Tags:

18 marzo 2013

Ipertensione secondaria dovuta a insufficienza renale cronica

Buonasera,

scrivo perché avrei bisogno di un chiarimento e su internet trovo delle informazioni poco precise che non approfondiscono in maniera esaustiva il tema. . . mi saprebbe spiegare nel dettaglio la fisiopatologia dell'Ipertensione secondaria dovuta a IRC? Mi spiego meglio, oltre alla ritenzione di Na e acqua dovuta a diminuzione dei nefroni "funzionanti", potrebbe spiegarmi perché viene sovrastimolato il sistema renina-angiotensina-aldosterone?

Risposta del 31 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. VALERIO BERTINO

L'alterazione (e non la sovrastimolazione) dell'asse renina angiotensina nei pazienti con Insufficienza renale cronica riconosce molte cause, alcune delle quali sono ancora oggetto di studio. Alterazioni a carico del microcircolo renale, alterazioni dell'attività del sistema nervoso autonomo, down regolation recettoriale sono i principali meccanismi chiamati in causa.
Ritengo improbabile che possa ritrovare sulla rete informazioni certe e dettagliate riguardo al problema. Le consiglio dunque di visitare il sito pubmed se davvero intende addentrarsi nell'argomento

Valerio bertino
Medicina generale convenz.
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Portici (NA)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista