Ipotiroidismo?

30 agosto 2014

Ipotiroidismo?

Tags:

28 agosto 2014

Ipotiroidismo?

Salve, 2 anni fà una ginecologa mi guardò gli occhi e mi consigliò di controllare la tiroide. Non le diedi retta nonostante fossi molto stanca: mi alzavo stanca, mi affatticavo subito e nello stesso periodo mi uscì anche uno sfogo strano molto pruriginoso alle estremità degli arti (il medico curante non capì di cosa si trattasse). Nel tempo la stanchezza non passò ed i sintomi sono aumentati.
Oggi accuso forte stanchezza (a momenti fatico anche a parlare e mi danno fastidio i rumori o le persone che parlano); mi alzo con le palpebre gonfie e gli occhi cisposi a volte anche faccia mani e piedi gonfi; accuso freddo (a ferragosto giravo con una copertina); ho sempre le estremità degli arti freddi ed in alcuni momenti mi si afformicolano;pelle, capelli secchi e li perdo pure; deficit di memoria; punte di dolore alla testa; ho preso 9 chili (non giustificati); molta ritenzione idrica; mi sento gonfia; stipsi cronica (evacuo solo con l'uso di prodotti specifici); sensazione di avere la febbre (invece ho temperature basse da 35, 8 a 36, 5); abbassamento della vista (in generale, ma anche a momenti); calo del desiderio sessuale, secchezza vaginale.
In passato ho avuto cheratiti virali ripetute (oggi non presenti); sono portatrice sana di anemia mediterranea e una leggera aritmia (non tale da prendere qualcosa).
Naturalmente nello stato attuale di malessere in cui mi trovo mi sono recata dal medico (c'era la sostituta neolaureata) che mi ha prescritto le analisi per la tiroide: TSH 1, 13 uIU//ml (range 0. 34-5. 60); FT3 3. 01 pg/ml (2. 50-3. 90); FT4 0. 93 ng/dl (0. 61-1. 25); antic. tireoglobuline AbTy 0. 10 UI/ml (<4. 00); antic. anti peroos. AbTPO 4. 20 UI/ml (<9. 00).
La dottoressa ha abbozzato l'idea che potesse essere un inizio di ipotiroidismo secondario ma per il momento non ha prescritto approfondimenti in tal senso. Mi chiedo se possa esserci ipotiroidismo dati i sintomi (con questi valori) od a cosa si potrebbe pensare?
Saluti Laura

Risposta del 30 agosto 2014

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO LUCIANO

Egr. Sig. ra Laura,
visti i valori del TSH non la definirei in Ipotiroidismo. La sua sintomatolgia (Sensazione di freddo, gonfiore, stanchezza, prurito) mi fa riflette e pensare ad una probabile alterazione della funzione renale.

Dott. Antonio Luciano
Pubblica amministrazione
Specialista convenzionato
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Benevento (BN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2