Ittero

24 marzo 2010

Ittero

Tags:

20 marzo 2010

Ittero

Buon giorno dottore, io le scrivo per conto di mio figlio Simone nato 8. 10. 2006 ha 3 anni, e' da un periodo che ha la pelle gialla maggiormente visibile sotto i piedi, nelle ginocchia, nel palmo delle mani e nel mento, e leggermente nel corpo, tranne gli occhi che a me sembrano bianchi. Il piccolo ha pure avuto 3 episodi di feci completamente bianche (fatto accadto per 3 giorni consecutivi 2 mesi fa) abbiamo fatto un'ecografia addome e non risulta nulla tutto a posto, ho degli esami passati (2009) dove c'erano dei valori sballati fosfatasi alcalina 463 u/l, gamma glutamil transferasi (ggt) 9 u/l fosforemia 6. 03 mg/dl e creatininemia 0. 28 mg/dl che cosa mi consiglia. . . . non so che fare la ringrazio una mamma preoccupata

Risposta del 24 marzo 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

In effetti, le feci bianche fanno pensare a un difetto di passaggio della bile dalle vie biliari nell'intestino ( colestasi) Però è strano che gli occhi rimangano bianchi, perchè in questi casi sono i primi a diventare un po' gialli. Inoltre, la gamma-GT è normale. La fosfatasi nei bambini in accrescimento può non essre indice di colestasi, perchè si ritrova aumentata nel sangue quella proveniente dalle ossa che crescono. Per essere più sicuri, bisognerebbe chiedere al laboratorio di dosare nel sangue solo la fosfatasi alcalina di provenienza epatica. Se l'ecografia non vede i dotti biliari intraepatici dilatati, non credo ci sia da preoccuparsi. Per completezza, deve fare anche il dosaggio dei " markers " delle epatiti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale