La diarrea  e l'alimentazione

19 gennaio 2017

La diarrea e l'alimentazione




17 gennaio 2017

La diarrea e l'alimentazione

Gentilissimi,
mia madre che ha 76 anni, nella notte di 11. 01. 2017 ha avuto un improvviso attacco di diarrea liquida. Il dottore ha detto che si tratta di enterocolite e ci ha prescritto il Normix e l’Imodium, e consigliato di evitare di consumare i latticini. Mia mamma in questi giorni ha mangiato le fette biscottate con il margarina, qualche volta il burro, le banane, qualche brioche classico vuoto, qualche biscotto iposodico, il pane bianco sempre con margarina, il riso, la pasta bianca con un po’ di grana padano e ha bevuto solo l’acqua e la camomilla.
Da quando fa la terapia, al giorno va nel bagno una, al massimo due volte e quasi sempre ha un forte impulso che precede una fitta di dolore forte alla pancia, (e deve andare in fretta in bagno) ma lì o non evacua per niente oppure ha un po’ di diarrea sempre liquida e gialla.
E subito dopo quando le succede prende l’Imodium. Oggi in mattino, mia madre ha avuto ancora un po’ di diarrea gialla e liquida.
Ci siamo un po’ informati sul web in che cosa dovrebbe consistere la dieta per la diarrea e enterocolite. Su alcuni siti ho letto che certi alimenti “vanno benissimo” per la diarrea, e invece in alcuni fanno parte di quelli che “non sono concessi”?!
In questo punto, non sappiamo davvero cosa dovrebbe e cosa non deve mangiare. Quale sarebbe la giusta dieta, quali alimenti può e non può mangiare ?
Grazie infinite in anticipo.
Lejla S.



Risposta del 19 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Non esiste una dieta " standard " per tutti i casi si Diarrea. Ogni caso è a sé, soprattutto se non si tratta di Diarrea cronica, ma di un evento acuto, come quello di sua mamma. Prosegua con la cura prescritta e aggiunga un ciclo con uno dei moderni probiotici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube