Leucemia

15 ottobre 2008

Leucemia

Tags:

09 ottobre 2008

Leucemia

um paziente affetto da leucemia da 10 anni, con diabete e con problemi di cuore essendo all'ultimo stadio cosa succede, quale' il suo decorso?

Risposta del 15 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Si tratta di un soggetto affetto da un tumore del sangue che interessa la linea delle cellule chiamate "globuli bianchi". Questo tumore, negli stadi più avanzati comporta una grave compromissione del centro di produzione di tutte le cellule del sangue (questo centro è il midollo osseo) che invaso dalle cellule tumorali non è più in grado di produrre a sufficienza neanche i globuli rossi (per cui ci sarà una grave Anemia ) nè le piastrine (per cui ci saranno fenomeni emorragici). Considerata la compromissione del cuore ed il Diabete che notoriamente concorre ad aggravare il danno cardiaco è possibile che l'evento terminale possa anche essere rappresentato da un cedimento di tale organo che potrebbe portare a una morte improvvisa, auspicabile, tutto sommato, in casi di questo genere. Purtroppo una volta che la malattia viene rappresentata come "all'ultimo stadio" non si possono, ragionevolmente, formulare previsioni più confortanti di questa. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile