Lichen striatus a 7 anni

23 maggio 2007

Lichen striatus a 7 anni

Tags:

18 maggio 2007

Lichen striatus a 7 anni

Alla mia bimba di 7 anni e' comparsa una chiazzetta cheratosica a disposizione circolare irregolare al braccio dx. L'aspetto clinico e' stato definito dopo visita dermatologica vagamente suggestivo per un LICHEN STRIATUS poco esteso. Una cosa simile e' gia' capitata 3 anni fa, al'inizio dell'estate, con rassicurazione che sarebbe andata scomparendo, ed infatti cosi' e' successo, dopo circa tre mesi. Potrebbe essere una pianta o una allergia a qualcosa che la bimba tocca giocando ? Anche sulla gamba, una non vasta zona sopra il quadricipite presenta la pelle leggermente ruvida, non liscia. Cosa mi consigliate di fare, ulteriori e piu' specifici controlli ? Grazie per la cortese risposta. D.

Risposta del 22 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO CARROZZO

Il lichen striatus in effetti sembra essere la diagnosi giusta per la dermatosi di sua figlia Non si deve preoccupare anche senza terapia le manifestazioni tendono a risolvere spontneamente. Se durano a lungo il dermatologo saprà come aiutarla.

Dott. Vincenzo Carrozzo
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia
ALBIGNASEGO (PD)

Risposta del 23 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO

Genitle signora,
la cosa migliore ovvero la visita dermatologica già è stata effettuata: se la diagnosi corrisponde al vero, sappia che tale patologia è benigna: ad ogni modo il lichen striatus segue delle linee corporee cuanee metameriche chiamate Linee di Blansckho: il suo decorso è pertanto VERTICALE e non circolare; esistono ovviamente eccezioni, ma se permangono i dubbi sarà comunque opportuno rideterminarsi con il Vostro demratologo di fiducia per chiarimenti.

Cari saluti.
Segreteria info 06. 70. 49. 78. 13

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33