Lieve ematuria

18 dicembre 2019

Lieve ematuria

Tags:

14 dicembre 2019

Lieve ematuria

Durante visita medico sportiva per atletica leggera di mio figlio 13 anni si riscontra una ematuria. Vengono ripetuti esami urine dopo 3 giorni e dal referto si deduce che qs sono i valori alterati: emoglobina 0. 06 (fino a 0. 03) e globuli rossi 21(0-10). C’è da preoccuparsi? E cosa fare? Fisicamente il ragazzo sta bene.

Risposta del 18 dicembre 2019

Risposta a cura di:
Prof. MATTEO MAURIZIO MAURO

Se il test è stato eseguito dopo un allenamento (corsa, jogging etc. ) andrebbe ripetuto dopo un congruo periodo di riposo. Se l'ematuria non è accompagnata da proteinuria va solo moniitorata. In caso contrario (ematuria + proteinuria ) il ragazzo deve essere sottoposto a controllo nefrologico.

Prof. Matteo Maurizio Mauro
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33